Con un grande secondo tempo, la Casertana ritrova vittoria e sorriso

16.03.2025 22:21 di  Antonio Papale   vedi letture
Federico Proia
Federico Proia
© foto di Giuseppe Scialla

Torna Iori, e la Casertana ritrova vittoria e sorriso. Dopo un primo tempo equilibrato, i falchetti dilagano grazie ad una doppietta di Proia, assoluto mvp, e alle reti di Kallon e Gatti.

PREPARTITA - Iori sorprende tutti escludendo Damian, a vantaggio di Bunino. Nel Sorrento, gli ex Carillon e Blondett.

PRIMO TEMPO - Si parte dopo aver ricordato Riccardo Agabio, ex vicepresidente del Coni scomparso ieri. La pioggia che è iniziata a scendere poco prima del via è fastidiosa. Per vedere la prima occasione del match bisogna aspettare 14 minuti quando Bunino, praticamente solo davanti a Del Sorbo, manda fuori un diagonale. Due minuti dopo, ancora l'ex Pro Vercelli manda fuori un'altra occasione. Ci prova anche Fabbri, ma è alto. Pochi secondi dopo, Zanellati dice no a Riccardi. Poi Blondett per poco non inquadra la porta. Al 23' ci riprova Fabbri, ma Del Sorbo blocca. I rossoblù esercitano maggiore pressione ma la mira lascia a desiderare come nel caso del 26' quando Fabbri manda alle stelle. Proteste al 35' per un fallo di mani su tiro di Fabbri: Rispoli lascia correre. Al 42' un colpo di testa di Proia finisce alto. Pochi secondi prima di andare al riposo, un cross di Kallon attraversa l'area senza che nessuno intervenisse. E così il primo tempo finisce in parità coi falchetti che, sul piano delle occasioni, si sono fatti preferire.

SECONDO TEMPO - Nemmeno 20" e i falchetti trovano il meritato vantaggio con Kallon. Al 3' un tiro a giro di Egharevba per poco non inquadra la porta. Reazione sorrentina con Guadagni e Scala al 5', bravo Zanellati in entrambi i casi. Al minuto 11 altra occasione per i falchetti con Egharevba ma la sua conclusione è debole e facile preda di Del Sorbo. Al 18' la Casertana raddoppia con una rete di Proia da rivedere per l'esecuzione praticamente perfetta dell'ex Vicenza. Alla mezz'ora Musso va vicino al gol, Heinz allontana. Un minuto dopo tiro velleitario di Matera. Al 33' l'arbitro concede un rigore per fallo di mani, ma Vano calcia alto. Pochi secondi dopo, è però Proia a concedere il tris. Pochi secondi prima dello scadere, una sassata di Gatti regala il poker. Nel recupero avviene poco e la Casertana finalmente può festeggiare una vittoria dal peso specifico enorme visto che da stasera è a +9 sul Messina, vantaggio che garantirebbe la salvezza diretta. Ora però nessuna illusione e testa alla trasferta di Monopoli.

Tabellino

Casertana: Zanellati; Heinz, Bacchetti, Kontek, Fabbri; Collodel, Proia (81' Paglino); Kallon (81' Carretta), Bunino (67' Damian), Egharevba (85' Gatti), Vano (85' Ciano). A disp.: Vilardi, Llano, Frison, Giugno, Falasca, Capasso. All.: Iori.

Sorrento: Del Sorbo; Vitiello (46' Matera), Blondett, Carillo, Panico; Palella, Cangianiello, Carotenuto (68' Colangiuli); Polidori (46' Guadagni), Musso, Riccardi (46' Scala). A disp.: Harrasser, Colombini, Biagetti, Fusco, Guarracino, Di Somma, Morleo, Esposito. All.: Ferraro.

Arbitro: Rispoli di Locri (Rc)

Reti: 46' Kallon (Ca), 63' e 80' Proia (Ca), 90' Gatti (Ca)

Ammoniti: 18' Vano (Ca), 76' Vitiello (So)

Espulsi: 

Corner: 2-2

Recupero: 2'; 4'