Alla Casertana bastano poco più di dieci minuti per rimediare a un avvio shock: al San Filippo finisce in parità

20.09.2024 22:40 di  Antonio Papale   vedi letture
Sebastiano Bianchi
Sebastiano Bianchi
© foto di Giuseppe Scialla

Bastano 11' alla Casertana per rimediare a un avvio shock dove il Messina era andato avanti con Petrungaro e Luciani. Poi Carretta e Damian portano a casa un punto dal peso specifico vitale.

PREPARTITA - Iori ne cambia quattro rispetto alla Turris: Salomaa per Paglino col ritorno di Carretta a destra, Matese per Damian, Bianchi per Deli con Proia che avanza nei tre dietro la punta e soprattutto il debutto di Asencio da titolare per Satriano. Nel Messina, Modica punta su Anatriello e Luciani. 

PRIMO TEMPO - Si parte dopo il minuto di silenzio per ricordare Totò Schillaci morto mercoledì. È un avvio shock per i falchetti perché dopo 43" arriva il cross di Ortisi per la testa di Petrungaro che incorna battendo nell'angolo destro di Zanellati. Arriva subito la reazione rossoblù con Carretta che serve Salomaa, ma il finlandese sbaglia a pochi passi da Curtosi. Al 17' erroraccio di Matese, il Messina va in contropiede con Luciani che scavalca in dribbling Zanellati e fa 2-0. Primi minuti da dimenticare per i falchetti. Al 28' lo scatenato Petrungaro prova il tiro a giro ma finisce in curva. Al 38' bomba di Petrucci che si spegne alta. Rossoblù in balia del Messina. Al 44' rossoblù graziati da Anatriello che ribatte un tiro a volo del suo compagno Lia destinato a spegnersi in porta. Ultimo tentativo è di Petrucci che termina in curva.

SECONDO TEMPO - Sembra una Casertana diversa quella di inizio secondo tempo con Salomaa che ci prova al 4' ma manda fuori. Al 6' Zanellati nega la doppietta a Petrungaro autore di una pregevole rovesciata. Al 14' miracolo di Curtosi che dice no a Mancini da pochi passi su azione d'angolo: quasi un'ora per vedere un tiro finire nello specchio della porta sicula. Al 21' grandissimo gol di Carretta che prima ubriaca di finte Ortisi e Rizzo poi spara una bomba imparabile per Curtosi. Ora i rossoblù ci credono e mettono sotto pressione la retroguardia messinese. Al 31' Manetta ferma lo scatenato Bakayoko che stava andando verso Curtosi: Damian realizza dopo la ribattuta e la pareggia. Messina crollato e falchetti vicini al tris con Iuliano. Nel recupero, Paglino nega il 3-2 a Luciani. Finisce in parità e ora rossoblù che col Taranto andranno a caccia della prima vittoria stagionale.

Tabellino

Messina: Curtosi; Lia, Manetta, Rizzo, Ortisi (81' Morleo); Garofalo (78' Frisenna), Petrucci (78' Anzelmo), Pedicillo; Anatriello (85' Cominetti), Luciani, Petrungaro (78' Ndir). A disp.: Krapikas, Di Bella, Mamona, Marino, Re, Cominetti, Salvo, Adragna. All.: Modica.

Casertana: Zanellati; Mancini, Bacchetti, Gatti, Falasca; Bianchi, Matese (31' Paglino); Carretta (69' Capasso), Proia (69' Damian), Salomaa (63' Bakayoko); Asencio (69' Iuliano). A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Kontek, Satriano, Deli, Collodel, Rocca. All.: Iori.

Arbitro: Baratta di Rossano Calabro 

Reti: 1' Petrungaro (Me), 17' Luciani (Me), 66' Carretta (Ca), 77' Damian (Ca)

Ammoniti: 8' Petrucci (Me), 16' Rizzo (Me), 32' Pedicillo (Me), 40' Carretta (Ca), 53' Petrungaro (Me), 56' Bacchetti (Ca), 80' Frisenna (Me), 88' Ndir (Me), 90' Lia (Me)

Espulsi:

Corner: 5-6

Recupero: 1'; 5'