PAGINE STORICHE - Petriello, Troise e quel rigore parato da Battara: 28 anni fa l'unico successo rossoblù a Monopoli
E' il 25 settembre '88 quando la Casertana coglie la sua prima ed unica vittoria a Monopoli. Nel nostro consueto appuntamento con le pagine storiche rossoblù abbiamo ripescato, grazie al contributo di Armando Serpe, la pagina del Mattino dell'epoca a firma di Nando Santonastaso. Ecco cosa scriveva il principale quotidiano casertano.
Dopo quattro anni consecutivi di sconfitte e amarezze la Casertana torna da Monopoli con le mani piene. Sfatata la tradizione negativa. Il blitz cancella l’ultimo triste ricordo in terra pugliese: giusto un anno fa dopo l’ennesima batosta l’esonero di Liguori. Un abisso tra quella e questa Caserta, lo spirito di gruppo è davvero tutta un’altra cosa. Bella, meritata e sudata la vittoria. Meno brillanti che a Catania, i falchetti fanno arrossire anche l’arbitro. Nerissima la domenica del lombardo Lattuada, grazioso ed imprevedibile il regalo dagli undici metri offerto ai locali a tredici minuti dalla fine per consentire loro di pareggiare ancora una volta. Cerri, bravo e fortunato a riequilibrare in precedenza le sorti dell’incontro, fa i conti senza Battara. La parata del portiere sul tiro forte ma centrale mette definitivamente a posto anche la coscienza del direttore di gara. L’impresa di ottenere quanto meno un risultato utile era apparsa possibile già nel primo tempo. Spento il Monopoli, solo Tusin, ben controllato da Grillo, si dava da fare per cercare di sfruttare i lanci lunghi di Arrigoni. Prudente ma mai rinunciataria la Casertana. Gioco pratico, niente di spettacolare, ma bastava anche quello. Lattuada è protagonista già al 15’ quando Grillo, in area, veniva placcato da Fonte e al 22’ quando fermava Suppa per un fuorigioco inesistente. Genio e sregolatezza, Troise concludeva al 26’ sull’esterno della rete una splendida iniziativa personale in piena area. E il Monopoli? Fischiato a scena aperta, sembrava sull’orlo del ko, un pizzico di lucidità in più avrebbe permesso agli ospiti di chiudere prima il conto. Le emozioni tutte nella ripresa. Tre minuti e la Casertana va in gol. Petriello di testa, da posizione angolatissima, riprende al volo una respinta della difesa e beffaCavalieri. Allo stesso Petriello, uscito alla distanza, Rovani offre due minuti dopo la palla per il bis ma stavolta il portiere è attento e si salva in uscita. Il Monopoli si scuote ma per pareggiare dovrà attendere il 70’ e soprattutto una invenzione di Cerri. Specialista sui calci piazzati, il biondino scarica il destro nall’angolo basso alla sinistra di Battara con la complicità di una leggera ma forse determinante deviazione di Suppa. Questi si rifà un minuto dopo. Liberato da un lancio di Petriello viene affondato in area da Fonte. Ineccepibile stavolta il penalty, tira Troise con apprezzabile freddezza e fa centro. Sei minuti ed ecco il secondo rigore stavolta per il Monopoli. A Lattuada non par vero di abboccare al tuffo di Sgarbossa in area. Cerri sbaglia e la Casertana vola.
MONOPOLI: Cavalieri, Castrini, Ghedin, Sgarbossa, Arrigoni, Martini, Rizzo (46’ Agostinelli), Cerri, Tusino, Fonte, Biagioni (70’ Meluso).
CASERTANA: Battara, Acconcia, Grillo, Giordano, Pancheri, Feola, Troise, Solfrini, Rovani (86’ Cerbone), Suppa, Petriello (89’ Pagliaccetti)
ARBITRO: Lattuada di Legnano
RETI: 51’ Petriello, 70’ Cerri, 73’ Troise (rig.)
NOTE: angoli 10-2 per il Monopoli. Ammoniti Giordano e Ghedin. Spettatori 3000 circa