A Crotone la Casertana ritrova gol e vittoria

08.12.2024 16:53 di  Antonio Papale   vedi letture
Esultanza rossoblù
Esultanza rossoblù
© foto di Giuseppe Scialla

Habemus vittoria. È il grido di gioia della Casertana al termine della gara di Crotone che è stata vinta meritatamente. I rossoblù vanno in doppio vantaggio grazie a Carretta e Proia, poi due errori difensivi permettono a Tumminello di pareggiare, poi a inizio ripresa la decide Bianchi. Tre punti fondamentali che allontanano la squadra di Iori dalla zona rossa.

PREPARTITA - Iori ritrova Paglino e opta per un centrocampo più robusto, inserendo Matese. Nel Crotone, Longo recupera Tumminello.

PRIMO TEMPO - Rossoblù intraprendenti sin da subito e al 4' Carretta in scivolata la mette dentro su cross di Bianchi. Crotone che prova a reagire ma i rossoblù sono molto attenti. Falchetti che si fanno vedere al 12' ma D'Alterio smanaccia un pericoloso cross di Falasca. Il primo tiro crotonese è al quarto d'ora con Oviszach ma non impensierisce Zanellati. Cinque minuti dopo, l'esterno ci prova con un tiro a giro ma il pallone termina fuori. Al 23' Zanellati dice no a Tumminello, poi Paglino si immola su Oviszach e devia in angolo. Quattro minuti dopo, ancora Tumminello ma il pallone va praticamente in fallo laterale. Al 32' grande occasione per il Crotone con Spina che, solo davanti a Zanellati, manda fuori anche grazie alla pressione di Paglino. Due minuti dopo, l'esterno offre un cioccolatino a Falasca che spara alto. Al 36' è raddoppio rossoblù con un contropiede micidiale che parte da Carretta e sul quale D'Alterio ferma Bianchi ma non Proia che, appostato, la mette dentro. Al 42' però Tumminello su cross di Guerini buca le mani a Zanellati e la riapre. Poco prima della fine del tempo, dormita centrale della difesa rossoblù della quale approfitta Tumminello che la pareggia. È l'ultima emozione di uno spettacolare primo tempo che finisce in parità, anche a causa delle scelleratezze difensive rossoblù nel finale che hanno rovinato una partita praticamente perfetta.

SECONDO TEMPO - Si inizia allo stesso modo in cui è iniziato il primo, coi falchetti che tornano avanti con Bianchi al 2' che riprende una respinta del palo su tiro di Kontek susseguente da azione d'angolo nella quale ha precise responsabilità il portiere crotonese D'Alterio. Al 14' ci prova Collodel: palla alta. Rossoblù molto meglio degli squali in questa fase, dov'è il vento infastidisce le giocate. Tre minuti dopo, è bravo Bacchetti a immolarsi su un tiro di Vitale. Al 20' Zanellati blocca una debole girata di Di Pasquale. Al 36' Zanellati respinge come può un tiro di Tumminello. Nel recupero avviene pochissimo e i falchetti possono finalmente festeggiare una vittoria meritata e che li allontana dalla zona rossa.

Tabellino

Crotone: D'Alterio; Guerini, Armini, Di Pasquale, Groppelli (82' Giron); Gallo (57' Barberis), Schirò (82' Rojas); Spina (57' Vitale), Tumminello, Oviszach (69' Kolaj); Gomez. A disp.: Sala, Martino, Stronati, Cantisani, D'Aprile, Aprea, Akpa Akpro, Rispoli, Kostadinov, Chiarella. All.: Longo.

Casertana: Zanellati; Bacchetti, Collodel (82' Heinz), Kontek; Paglino (46' Fabbri), Bianchi (82' Deli), Matese (46' Salomaa), Falasca; Carretta, Proia, Damian. A disp.: Pareiko, Satriano, Iuliano, Rocca, Bakayoko. All.: Iori.

Arbitro: Drigo di Portogruaro (Ve)

Reti: 4' Carretta (Ca), 36' Proia (Ca), 42' e 45' Tumminello (Cr), 47' Bianchi (Ca)

Ammoniti: 2' Falasca (Ca), 17' Matese (Ca), 25' Carretta (Ca), 29' Gallo (Cr), 72' Bianchi (Ca), 78' Zanellati (Ca), 81' Kolaj (Cr)

Espulsi:

Corner: 6-5

Recupero: 3'; 4'