Casertana condannata dai rigori: il Giugliano beffa i falchetti dagli undici metri e si regala gli ottavi di Coppa Italia

17.08.2024 23:42 di  Antonio Papale   vedi letture
Una fase di gioco
Una fase di gioco
© foto di tuttocasertana.it

Non basta una prestazione gagliarda alla Casertana per battere il Giugliano e passare il turno. Dopo i gol di Padula e Galletta, si arriva ai rigori dove gli errori di Damian e Gatti, uniti alla precisione dei gialloblù, condannano i falchetti.

PREPARTITA - Iori ne cambia tre rispetto a Terni: Kontek, Fabbri e Paglino per Matese, Falasca e Calapai. Nel Giugliano è Caldore l'unico ex in campo.

PRIMO TEMPO - La prima occasione della gara è di marca rossoblù con un tiro di Kontek al 4' ma Barosi c'è e blocca. Gara che risente del caldo e che vive su ritmi bassi, con le due squadre che cercano di intuire dove andare a colpire l'avversario. Al minuto 11 un colpo di testa di Bacchetti non prende lo specchio della porta. Cinque minuti dopo, Barosi si rende protagonista di una prodezza, togliendo dalla porta un colpo di testa di Proia. La risposta del Giugliano arriva al 23' ma Padula sciupa l'occasione a pochi passi da Zanellati. Dopo la mezz'ora pregevole azione di Paglino ma nessuno raccoglie il suggerimento dell'esterno rossoblù. Un minuto dopo, Giugliano in vantaggio con Padula che sfrutta un assist di Giorgione. Gialloblù che sfiorano il raddoppio nel finale prima con De Rosa ma Zanellati gli dice no, poi Solcia spreca. Si conclude il primo tempo coi gialloblù avanti e coi falchetti che devono reagire se vogliono andare avanti nella manifestazione tricolore.

SECONDO TEMPO - Inizio di ripresa avaro di emozioni coi falchetti che non riescono a trovare il varco giusto nella difesa ospite. Dopo 10' ci prova Heinz ma Barosi c'è. La metà della ripresa si avvicina ma i falchetti non trovano varchi. Fino a quando Galletta non trova quello giusto dopo una pregevole azione personale e rimette tutto in parità. Nella fase finale la stanchezza si fa sentire e le occasioni scarseggiano. Nel finale c'è un colpo di testa di Bacchetti che non mette paura a Barosi. È l'ultima occasione, adesso sono di nuovo supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE - Passa il tempo ma le emozioni scarseggiano, ed è giusto sottolineare che si gioca sotto un caldo soffocante a metà agosto e che la condizione non può essere al top. Minuto 12 e Zanellati dice no a D'Agostino. All'ultimo secondo bravo Solcia ad anticipare Falasca che stava accorrendo su cross di Carretta.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE - Giugliano pericoloso al 4' ma Ciuferri prova a servire un compagno che non trova.  Al 12' un tiro di Carretta si spegne fuori. Si avvicina lo spettro dei rigori. 

CALCI DI RIGORE - La lotteria inizia col giuglianese Valdesi che non sbaglia, mentre Damian prende il palo. Già dopo la prima serie, si mette male per i falchetti. Secondo giro: gol di Celeghin ed errore di Gatti. Romano e Falasca fanno gol al terzo giro, poi Acella condanna i falchetti. Ora testa al campionato.

Tabellino:

Casertana: Zanellati; Kontek (54' Damian), Bacchetti, Gatti; Heinz, Bianchi (97' Matese), Proia (46' Iuliano), Fabbri (74' Falasca); Paglino, Deli (74' Carretta), Galletta (85' Mancini). A disp.: Pareiko, Vilardi, Tavernelli, Calapai, Rocca, La Resta, Capasso. All.: Iori.

Giugliano: Barosi; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale; De Rosa (72' Celeghin), Giorgione (60' Romano), Maselli (83' Acella); Masala (72' Ciuferri), D'Agostino, Padula (60' Njambe). A disp.: Russo, Esposito A., Scaravilli, Cuciniello, La Vardera, Peluso, Nucerini, Esposito G.. All.: Bertotto.

Arbitro: Di Cicco di Lanciano (Ch)

Reti: 36' Padula (Gi), 70' Galletta (Ca)

Ammoniti: 12' Giorgione (Gi), 58' Heinz (Ca), 84' Damian (Ca), 112' Iuliano (Ca), 115' Ciuferri (Gi)

Espulsi:

Recupero: 2'; 4'; 1'; 2'