Disastro Casertana: il Latina espugna il Pinto e inguaia i falchetti

21.12.2024 19:20 di  Antonio Papale   vedi letture
Axel Bakayoko
Axel Bakayoko
© foto di Giuseppe Scialla

Una Casertana imprecisa nel primo tempo e confusionaria e distratta nel secondo cede nello scontro diretto col Latina e precipita in zona playout, grazie alle reti di Vona e Riccardi.

PREPARTITA - Iori conferma le previsioni della vigilia, col solo Matese al posto di Bianchi, e inserisce Deli falso nove. Nel Latina, è Mastroianni il terminale avanzato per Boscaglia.

PRIMO TEMPO - La prima azione del match è al 10' con Deli che invita Falasca al tiro, ma è contrato da un difensore pontino. Al 14' Deli ci prova ma viene deviato, poi Paglino manda alle stelle. Minuto 17 contropiede pontino con Ciko che tenta il tiro ma va di poco fuori. Al 22' sugli sviluppi di un calcio di punizione, colpo di testa di Heinz che termina fuori. Due minuti, scarico di Falasca per Collodel ma il suo tiro è alle stelle, mentre un minuto dopo un perfido tirocross di Paglino viene alzato da Zacchi in angolo. Minuto 27, assist di Collodel per Bakayoko che lambisce il palo. I falchetti ci provano con Paglino al 32' ma svirgola. Due minuti dopo, Deli da fuori lambisce il palo. Al 44' sforbiciata di Collodel su cross di Heinz, respinge Zacchi.

SECONDO TEMPO - La prima vera occasione da gol del Latina si trasforma in gol perché, su tiro di Martignago, Vona batte Zanellati. I rossoblù reagiscono con un colpo di testa di Bacchetti facile preda di Zacchi. Zanellati salva su un tiro di Improta deviato da Heinz al 22'. Al 33' ci prova Asencio ma manda fuori. Due minuti dopo, lo spagnolo si divora il pari regalando il pallone a Zacchi. Un minuto dopo, Zanellati blocca su Addessi. Al 43' contropiede del Latina che porta al 2-0 di Riccardi. Nel recupero, avviene pochissimo e arriva una sconfitta sanguinosa che rovina il Natale rossoblù e che li porta in zona playout. Alla fine aspra contestazione dei tifosi.

Tabellino 

Casertana: Zanellati; Heinz, Bacchetti, Gatti; Paglino (73' Asencio), Matese (51' Bianchi), Collodel, Falasca; Carretta (73' Iuliano), Bakayoko; Deli (85' Satriano). A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Proia, Giugno, Rocca. All.: Iori.

Latina: Zacchi; Ercolano, Vona, Di Renzo, Crecco; Di Livio (90' Bernat), Cittadino, Ciko (71' Riccardi); Martignago (62' Improta), Mastroianni (71' Addessi), Gatto. A disp.: Cardinali, Basti, Saccani, Cipolla, Di Giovannantonio, Segat, De Marchi, Scravaglieri. All.: Boscaglia.

Arbitro: Gemelli di Messina

Reti: 58' Vona (La), 88' Riccardi (La)

Ammoniti: 38' Matese (Ca), 42' Carretta (Ca), 42' Vona (La), 79' Di Livio (La)

Espulsi:

Corner: 10-4

Recupero: 1'; 4'