La Casertana a Benevento punita da un'amnesia di Kontek

27.10.2024 17:30 di  Antonio Papale   vedi letture
Mattia Matese
Mattia Matese
© foto di Giuseppe Scialla

Non basta alla Casertana una buona prestazione per uscire indenne dal derby contro la capolista Benevento. Fatale l'unico errore al 77' di Kontek che si è perso Viviani su azione d'angolo: ora giovedì c'è lo scontro diretto con l'Altamura.

PREPARTITA - Iori, in vista del tour de force, opta per un'autentica rivoluzione, col ritorno di Mancini e Bacchetti in difesa per Falasca e Gatti (nemmeno in panchina), e davanti quelli di Bakayoko e Salomaa da falso nove per Carretta e Iuliano. Nel Benevento, la formazione tipo.

PRIMO TEMPO - Poco più di un minuto e Benevento subito pericoloso con un tiro di Oukhadda sul quale arriva Talia ma non inquadra la porta. Al 6' bolide di Lamesta da trenta metri che per poco non inquadra la porta difesa da Zanellati. La prima vera sortita rossoblù è al quarto d'ora ma Matese svirgola e manda abbondantemente fuori. Due minuti dopo, la conclusione di Talia termina alta. Dopo diversi minuti nei quali non si è giocato per un lancio di fumogeni dei tifosi casertani, si riprende ed è Zanellati a deviare in angolo una bordata di Prisco. Alla mezz'ora Manconi si gira ma il portiere rossoblù blocca. Un minuto dopo, Lamesta prova a imitare Maradona senza riuscirci, poi Viscardi anticipa Bakayoko. Al 35' ci prova Tosca ma senza gli esiti sperati. Nel recupero, poco per quanto accaduto, è assedio Benevento con un tiro di Talia respinto da Zanellati. Il primo tempo termina in parità con i falchetti che hanno retto l'urto della capolista.

SECONDO TEMPO - Al 3' occasione per il Benevento con Oukhadda che non arriva su un cross dalla destra. Al 6' Paglino sfrutta un errore di Berra, ma Nunziante lo ipnotizza. Al 25' Bianchi spara ma Nunziante blocca. Alla mezz'ora Zanellati respinge su Lamesta. Sugli sviluppi del corner successivo, cross dell'ex Rimini per Viviani che batte Zanellati. Ancora sanniti con Acampora ma Zanellati c'è. Benevento galvanizzato e che va a più riprese vicino al 2-0. Al 2' di recupero, Viviani lambisce il palo da fuori. L'ultima occasione è di Lamesta ma è ancora Zanellati a dire di no. Finisce coi falchetti sconfitti e che devono subire pensare allo scontro diretto con l'Altamura di giovedì.

Tabellino:

Benevento: Nunziante; Oukhadda, Berra (68' Capellini), Tosca, Viscardi (46' Ferrara); Prisco, Talia (46' Acampora); Lamesta, Simonetti (55' Viviani), Perlingieri (55' Lanini); Manconi. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Meccariello, Starita, Agazzi, Borello, Carfora. All.: Auteri.

Casertana: Zanellati; Mancini (55' Falasca), Bacchetti (46' Proia), Kontek, Fabbri; Matese (64' Bianchi), Collodel; Paglino, Deli (75' Carretta), Bakayoko; Salomaa (46' Iuliano). A disp.: Pareiko, Vilardi, Satriano, Rocca, Giugno, Capasso, Asencio. All.: Iori.

Arbitro: Zanotti di Rimini 

Reti: 77' Viviani (Be)

Ammoniti: 3' Deli (Ca), 8' Bakayoko (Ca), 25' Talia (Be), 31' Bacchetti (Ca), 37' Viscardi (Be), 54' Oukhadda (Be), 91' Prisco (Be)

Espulsi:

Corner: 12-3

Recupero: 5'; 6'