IL PUNTO - Avellino secondo, Casertana quarta, Turris salva e Potenza ai playout. Ecco i verdetti e la classifica finale del girone C
Con la trentottesima giornata giocata ieri, in attesa delle sentenze e di playoff e playout, il girone C ha chiuso la propria stagione regolare. È stata una giornata pirotecnica, con emozioni e gol che si sono succeduti minuto per minuto e che ha regalato i verdetti solo all'ultimo fischio finale. Al Menti, festa doveva essere e Festa è stata per la Juve Stabia che batte il Picerno: lucani avanti con Murano, reazione stabiese con Mignanelli e la doppietta di Bellich, l'ex D'Agostino accorcia le distanze. L'Avellino ringrazia il solito Patierno nella vittoria sul Crotone e si prende anche il secondo posto, approfittando anche del ko del Benevento a Catania firmato Cianci, che consente agli etnei di salvarsi e accedere alla fase nazionale dei playoff. Al quarto posto, la Casertana che travolge il Sorrento: De Francesco illude i costieri, poi un doppio Deli, Montalto, Tavernelli e Carretta regalano sorrisi ai falchetti, in mezzo alle cinque reti rossoblù la rete di Riccardi. Vittoria anche per il Taranto di Eziolino Capuano a Latina grazie a Zonta e Simeri, per i pontini non basta Mastroianni. Festeggia anche il Cerignola che travolge il Giugliano grazie a un doppio D'Andrea e a Capomaggio superandolo al settimo posto. Vittoria che puntella il quartultimo posto è quella del Monopoli sul Messina: autorete di Salvo e Tommasini per i pugliesi, Luciani addolcisce la pillola per i siciliani. La Turris vince a Brindisi e si salva: doppietta dell'ex Nicolao e Petrucci. Il Monterosi batte il Foggia con la rete di Scarsella e allunga la propria stagione, a scapito del Potenza che non va al di là del pareggio con la Virtus Francavilla.
Classifica finale:
Juve Stabia 79
Avellino 69
Benevento 66
Casertana 65
Taranto (-4) 65
Picerno 58
Cerignola 53
Giugliano 53
Crotone 52
Latina 51
Foggia 48
Sorrento 48
Catania 45
Messina 45
Turris 44
Potenza 43
Monopoli 42
Virtus Francavilla 35
Monterosi 35
Brindisi (-4) 25
Taranto e Brindisi 4 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative
Verdetti:
Juve Stabia promossa in B
Brindisi retrocesso in D
Playoff:
Secondo turno fase nazionale: Avellino
Primo turno fase nazionale: Benevento, Catania
Secondo turno girone: Casertana
Primo turno girone: Taranto - Latina, Picerno - Crotone, Cerignola - Giugliano
Playout:
Monterosi - Potenza
Virtus Francavilla - Monopoli
Classifica marcatori:
20 reti: Patierno (Avellino), Murano (Picerno)
15 reti: Curcio (Casertana), D'Andrea (Cerignola), Gomez e Tumminello (Crotone)
13 reti: Kanoutè (Taranto), Malcore (Cerignola)
12 reti: Adorante (Juve Stabia), Artistico (Virtus Francavilla), Montalto (Casertana), Ravasio (Sorrento), Starita (1 Benevento, 11 Monopoli)
11 reti: Gori (Avellino), Salvemini (Giugliano)