Terzo pari per la Casertana: Curcio non basta, Caturano rimanda l'appuntamento con la prima vittoria dei falchetti

24.09.2023 22:44 di  Antonio Papale   vedi letture
Alessio Curcio
Alessio Curcio
© foto di Giuseppe Scialla

Una Casertana in controllo per buona parte della gara non basta per uscire vincitrice da Potenza: Curcio porta in vantaggio i falchetti a metà primo tempo contro un Potenza ancora frastornato dopo la sconfitta di Castellammare, poi alla prima vera occasione Caturano regala il pari ai suoi.

PREPARTITA - Due novità, entrambe in difesa, per Cangelosi rispetto a Latina: Anastasio per Paglino, con Fabbri a destra, e Soprano per Sciacca. Poco turnover quindi per Cangelosi nonostante i tanti impegni ravvicinati. Nel Potenza presenti tutti e tre gli ex.

PRIMO TEMPO - Si inizia dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso venerdì all'età di 98 anni. Prima fase di studio, con le due compagini che cercano dove andare a colpire. Al 13' un colpo di testa di Curcio termina a lato della porta di Gasparini. Sono più i falchetti a farsi vedere e trovare le giocate migliori senza per ora impensierire seriamente il portiere lucano. Al 19' ci prova Proietti ma la sua conclusione viene deviata dai difensori lucani in angolo. Alla fine della supremazia territoriale rossoblù, arriva il vantaggio firmato da Alessio Curcio, che gira alla grande un assist di Fabbri, servito bene da Tavernelli. Due minuti dopo, l'ex Catanzaro ci prova da centrocampo senza impensierire Gasparini. Sembra esserci una sola squadra in campo, quella di Cangelosi. Potenza che prova a reagire, ma i falchetti, seppur abbassando i ritmi, si chiudono con grande intelligenza. Al 41' Curcio per poco non sorprende Gasparini su punizione. Arbitro che ferma spesso il gioco, visto che c'è molto nervosismo, soprattutto tra i lucani. Al 42' esterno dell'ex Hadziosmanovic che non sorprende Venturi. È l'ultima emozione di un primo tempo che si conclude con un meritato vantaggio da parte dei falchetti.

SECONDO TEMPO - Potenza che cerca di colpire ma i rossoblù non la pensano allo stesso modo. Al 6' una conclusione di Proietti è sballata e termina sul fondo. Al 13' illusione del 2-0: Tavernelli batte Gasparini ma c'è fuorigioco dell'ex Cittadella. Quattro minuti dopo, Gasparini dice no sempre ad un tiro da fuori area dell'ex Cittadella; dall'angolo successivo tiro di Calapai che termina fuori. Al 21' brivido per i falchetti per un gol annullato a Caturano per un netto fuorigioco dell'ex che, tra l'altro, intralciava la visuale di Venturi. Al 27' Curcio per poco non concede il bis di testa su cross di Calapai. Proprio quando sembrava che i falchetti fossero in controllo, al 32' uno stop errato di Taurino avvia una veloce ripartenza che Caturano finalizza scartando Venturi. Al 35' parata di Gasparini su punizione di Curcio. Al 38' assist di Taurino per Celiento, ma Gasparini gli chiude lo specchio della porta. Potenza che prova addirittura a vincerla e falchetti che sembrano in affanno. Accade poco fino alla fine e per i rossoblù arriva il terzo pari su tre: adesso due gare al Pinto con Monopoli e Catania.

TABELLINO

Potenza: Gasparini; Armini (75' Rossetti), Sbraga, Verrengia; Hadziosmanovic, Steffè (64' Prezioso), Schiattarella (64' Saporiti), Laaribi (51' Porcino), Volpe; Caturano, Di Grazia (51' Asencio). A disp.: Alastra, Galiano, Maddaloni, Monaco, Mata, Gagliano, Hristov. All.: Colombo.

Casertana: Venturi; Fabbri, Celiento, Soprano, Anastasio; Casoli, Toscano (61' Calapai), Proietti, Damian; Tavernelli (73' Taurino), Curcio (90' Turchetta). A disp.: Marfella, Trematerra, Matese, Galletta, Sciacca, Del Prete, Paglino, Cadili. All.: Cangelosi.

Arbitro: Renzi di Pesaro

Reti: 21' Curcio (Ca), 77' Caturano (Po)

Ammoniti: 4' Laaribi (Po), 16' Anastasio (Ca), 38' Caturano (Po), 39' Hadziosmanovic (Po), 69' Soprano (Ca), 94' Sbraga (Po)

Espulsi:

Corner: 6-4

Recupero: 6'; 5'